Dalla nostra terra, alla vostra tavola.

L’olio extravergine d’oliva, è il succo naturale di un frutto non sottoposto a procedimenti chimici. Il suo gusto, ricordano gli esperti, incoraggia il consumo di altri alimenti sani come le verdure. È ricco di vitamine e antiossidanti, protegge dai radicali liberi, è sano e protettivo, previene il diabete e le patologie tumorali. I ricercatori Tangney e Rasmussen, del Rush University Medical Center di Chicago, hanno dimostrato attraverso lo studio “Predimed” condotto tra il 2003 ed il 2013, come le proprietà dell’olio extravergine di oliva, aiutino a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari.
Combatte il colesterolo: contribuisce a ridurre l’eccesso di colesterolo non generando colesterolo “cattivo” (LDL), ma favorendo invece la formazione di quello “buono” (HDL) che garantisce l’integrità delle arterie ripulendole da eventuali placche arteriosclerotiche e dallo stesso LDL, protegge quindi cuore ed arterie e rallenta l’invecchiamento cerebrale. Uno studio italiano pubblicato su “Plos One” e condotto dai ricercatori dell’Università di Firenze ha dimostrato che l’olio extravergine di oliva è uno scudo contro l’Alzheimer e le altre malattie neurodegenerative.

Antiossidante: grazie alla presenza di acidi grassi e vitamine antiage (E, A, D, K) che combattono i radicali liberi, considerati come i maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo; contiene anche sostanze affini ai lipidi della cute, è per tutte queste caratteristiche che può essere applicato anche sulle pelli più sensibili.
Nella crescita: con la sua giusta percentuale di grassi saturi ed insaturi aiuta il tessuto cellulare ad assimilare sostanze indispensabili alla crescita. Un filo d’olio extra vergine nella pappa del vostro bambino è un condimento sano e genuino.
Alta digeribilità: è l’unico olio digeribile al 100%, contro l’85% dell’olio di semi di girasole, l’81% di quello di arachidi ed il 36% dell’olio di semi di mais. Rispetto ad altri grassi, in particolare a quelli di origine animale, l’olio extravergine di oliva è quello che si digerisce più velocemente.
Regolarità intestinale: facilita l’attività epatica e regola quella intestinale. Il consumo di olio extravergine di oliva riduce i rischi di ulcere gastriche e duodenali; inoltre ha un effetto protettivo contro la formazione di calcoli biliari e svolge un’azione protettiva contro l’insorgere del cancro colonrettale.